Horror, sci-fi, commedie, action o thriller: poco importa. Qui vengono recensite le prossime uscite in sala oppure titoli più “datati” ma sempre e comunque degni di attenzione. I giudizi sono strettamente personali e senza peli sulla lingua.

Resurrection (1999)

Nel 1995 usciva nelle sale Seven, un thriller firmato da David Fincher e interpretato da Brad Pitt e Morgan Freeman. La pellicola ottenne fin da subito un ottimo successo e, nel giro di pochi anni, molti altri registi cercarono di copiare la formula che aveva reso grande quel film. Gli ingredienti “shakerati” da Fincher erano…

The Ritual (2017)

Netflix: per alcuni un nome e una garanzia. Nel corso degli ultimi anni questa piattaforma è riuscita non solo a lanciare original series di grande successo ma ha anche dimostrato di saper dare visibilità a prodotti intriganti e di ottima fattura. The Ritual, il film britannico di cui parleremo oggi, rientra a pieno titolo in…

Alien: Covenant

La saga di Alien si arricchisce di un nuovo titolo nel 2017, anticipato da un articolo di Monkey’s Factor, il film ha saputo attirarci fin dai primi trailer. Curiosi di capire se l’alieno più famoso del mondo fosse riuscito a tornare ai fasti di un tempo, abbiamo visionato il film in momenti separati per conto…

Devil’s Gate (2017)

La sonnolenta cittadina di Devil’s Gate, in Nord Dakota, viene scossa dalla sparizione di due persone: una donna, Maria, e suo figlio Jonah. Il principale sospettato risulta il giovane Jackson Prichard, lo scorbutico e violento marito di Maria. L’uomo vive da un po’ di tempo isolato in una casa sperduta in mezzo al nulla e,…

Replace (2017)

Nel corso degli ultimi anni, i cosiddetti body horror – ovvero quelle pellicole in cui i sentimenti di orrore e paura nello spettatore vengono creati attraverso la rappresentazione di deformità fisiche del corpo – hanno conosciuto una seconda giovinezza. In questo filone si inserisce a pieno titolo Replace, film tedesco del 2017 che però può…

The Houses October Built (2014); The Houses October Built 2 (2017)

Nel corso degli ultimi anni, il cinema horror si è sviluppato seguendo diversi filoni. Uno dei più noti è composto dalle cosiddette pellicole found footage. Per chi non sapesse di che cosa stiamo parlando, tendenzialmente si tratta di film nei quali, attraverso l’uso di riprese “fintamente amatoriali”, si cerca di raccontare una trama condita di…

Better Watch Out (2016)

Ah, le festività natalizie: cene e pranzi con i parenti e gli amici, addobbi da appendere al balcone, regali da scartare e… un ottimo horror a tema! Better Watch Out è una pellicola del 2016 diretta da Chris Peckover, già noto agli amanti dell’horror per il suo Undocumented (2010). Ambientato in un’anonima cittadina america, la…

Infinity Chamber (2017)

Infinity Chamber è la seconda opera come regista di Travis Milloy, noto ad alcuni per essere stato lo sceneggiatore di quell’onesto film sci-fi intitolato Pandorum (e, per favore, si evitino le facili e sapide battute sul titolo dell’opera…). Pur profondamente diverso dall’opera uscita nel 2009, Infinity Chamber dimostra ancora una volta che nelle mani di…

Happy Hunting (2017)

Un uomo in lotta contro il tempo (e contro i suoi “demoni interiori”), un paese sperduto nel deserto e una folle corsa versa una (possibile) redenzione: questo è Happy Hunting. Horror/thriller indipendente, la pellicola è stata girata in nemmeno un mese da un manipolo di uomini capitanati dai registi/sceneggiatori Joe Dietsch e Louie Gibson. Il film,…

Brackenmore (2016)

Una comunità rurale dell’Irlanda del sud, una ragazza e una profezia da portare a compimento: questi sono gli ingredienti di Brackenmore, thriller-horror uscito nel 2016 e diretto dall’esordiente Chris Kemble. Pellicola indipendente e a basso budget, il film alterna trovate gustose a momenti fin troppo lenti e privi di mordente. L’ennesima occasione sprecata? Proviamo a scoprirlo insieme……

Anti Matter (2016)

Di origine sudafricana, Keir Burrows è un giovane regista che nel corso degli anni ha diretto e interpretato una serie di corto e mediometraggi di pregevole fattura. Trasferitosi con la famiglia in Inghilterra, nel 2016 ha scritto e diretto il suo primo lungometraggio: Anti Matter. La pellicola ha ricevuto una serie di critiche favorevoli e inoltre…

The Belko Experiment (2016)

Ah, il lavoro in ufficio: riunioni, tempistiche da rispettare, badge da timbrare, stress, altre riunioni e… morti violente? Questo, in sintesi, è il succo di The Belko Experiment, un horror/thriller del 2016 diretto da Greag McLean e sceneggiato da James Gunn, noto ai più come regista di Guardians of the Galaxy. Proviamo ad analizzare insieme la…

Raw (2016)

Classe 1983, Julia Ducournau è una giovane regista e sceneggiatrice francese che si è fatta conoscere al grande pubblico nel 2016 con la sua opera prima, un horror intitolato Raw. Il film, presentato al Festival di Cannes, ha avuto recensioni fortemente positive e si appresta, nei prossimi mesi, a essere distribuito nei cinema di tutta Europa.…

A Dark Song (2016)

Nel vasto panorama del cinema horror, i film dedicati al Diavolo o a riti di matrice satanica abbondano. Il più delle volte queste pellicole seguono un canovaccio già ben delineato, uno schema fatto di punti fissi e cliché. Non sempre i risultati sono all’altezza delle aspettative ma, a volte, alcuni registi riescono con pochi mezzi…

The Void (2016)

Negli ultimi anni il Canada ha dimostrato di essere una nazione capace di produrre pellicole di qualità, a medio o addirittura basso budget. Il film di cui parliamo oggi, The Void, non fa eccezione. Scritto e diretto da Steven Kostanski e Jeremy Gillespie, questo horror ad alta tensione omaggia alcuni classici della letteratura e del…