Questa sezione raccoglie le riflessioni personali dei due tenutari del blog. E’ l’angolo in cui si lascia libero spazio alle discussione di carattere più filosofico e dove, allo stesso tempo, vengono passate in rassegna vicende e avvenimenti che hanno segnato lo sviluppo della “pop culture” nel corso degli anni passati.

Backlog Maledetto

L’età avanza e i giochi di qualità escono, sempre in maggiore quantità: ergo, i prezzi calano e, grazie anche alla magia dell’internetto, si diffondono maggiormente. Oggi con pochi spiccioli al mese è possibile portarsi a casa una decina di titoli di qualità. Se questo è un bene in quanto diffusione culturale di un medium di…

Lootboxes: lo scandalo (?)

Durante gli ultimi mesi del 2017 è esploso lo scandalo sulle scatole premio a pagamento all’interno dei videogiochi: realtà già sofferta dai giocatori ma divenuta insopportabile quando combinata con l’azzardo, non è sopportabile non riuscire ad ottenere bonus seppur pagando. L’argomento è confuso e vorrei arrivare a una riflessione legata a questa connessione tra il…

La problematica del voto…

La valutazione numerica è sempre stata un argomento di dibattito e ogni tot anni torna attuale: sarà il cambio generazionale, ma potremmo quasi riassumere che ogni 5-6 anni c’è un ciclo di riflessione nuovo, spesso collegato a un momento di picco di qualità del mercato o avanzamento dell’infrastruttura recensionistica di settore. L’avvento di Internet ha…

Secondo Luca: Retrogaming

Poche settimane fa si è svolta a Milano, nei locali dello Spazio Yatta, un’interessante manifestazione intitolata YEP – Gioca, Ragiona, Crea. Nel corso della giornata si sono tenuti diversi workshop o presentazioni dedicati alla musica 8bit, alla realtà virtuale, alla modellazione e stampa 3d. In un angolo della sala era inoltre presente un bellissimo cabinato,…

GAMEPLAY – secondo Deiv

In questo ultimo articolo in cui spiego i metri di paragone utilizzati per le recensioni dei videogiochi, cercherò di parlare di un argomento molto, troppo, variegato ma che secondo me può essere valutato indipendentemente dal gioco. State a vedere. Cos’è il GAMEPLAY? Nel termine moderno, il gameplay è la modalità di gioco ovvero le meccaniche con…