Qui si parla delle pubblicazioni provenienti non solo dal vecchio continente ma anche dagli Stati Uniti, con particolare attenzione alle case editrici più note e affermate come Marvel e DC. Non si tratta di vere e proprie recensioni, quanto di “consigli per gli acquisti” o retrospettive sugli autori che hanno segnato la storia dei comics.

Un vigilante, la sua città. Do not fall in New York City (2002)

Come i nostri lettori avranno ampiamente intuito, il sottoscritto nutre particolari simpatie per alcuni supereroi dell’universo Marvel e DC. Uno di questi, del quale abbiamo già parlato in due occasioni, è The Punisher. Perché a tornare, per l’ennesima volta, su questo personaggio? Credo che, a causa di una storia editoriale travagliata e alcune scelte autoriali…

Attraverso uno specchio rotto. Alan Moore e Swamp Thing

Nato dalla fantasia dello scrittore Len Wein e dell’artista Bernie Wrightson, Swamp Thing è sempre stato uno dei personaggi più interessanti e, paradossalmente, meno sfruttati dell’universo DC. Oggi ci soffermeremo su uno degli albi a fumetti che ha maggiormente segnato il destino del personaggio ma, prima di iniziare, è consigliabile fare una breve introduzione. Deep…

Batman: Gotham by Gaslight

Che cosa rende i supereroi praticamente immortali? Perché, quasi alla fine dell’anno di grazia 2016, le grandi case statunitensi continuano a sfornare serials su serials? I più cinici potranno rispondere con un semplice: “Luca, mungere la mucca… Ricordi?” ma io credo che, sotto sotto, ci sia qualcosa in più. A mio parere, infatti, un supereroe…

Punisher: Born

Nel 1966 i Rolling Stones pubblicavano un singolo intitolato Paint It Black. La canzone, che parla di un uomo che continua a soffrire per aver visto la sua ragazza morire improvvisamente, ebbe fin da subito un notevole successo e venne impiegata anni dopo dal regista Stanley Kubrick come motivo di chiusura del suo Full Metal…

Monkey’s Factor – Doctor’s Strange: TV Spot

Partiamo da un presupposto, semplice ma non scontato. L’universo cinematografico Marvel sta riuscendo in un’impresa molto importante, ovvero quella di dare nuova dignità e linfa a personaggi che, per il grande pubblico, sono o totalmente sconosciuti o vengono considerati dei semplici comprimari. Il primo passo, in ordine temporale, è avvenuto con l’uscita di Guardians of…