Come ogni mecha (robot) che si rispetti, anche il Big O è ricco di tasti, pedali, leve e altre amenità più o meno assortite. Niente paura: ecco una semplice guida per muoversi all’interno della cabina di pilotaggio.

Per prima cosa, che cosa è esattamente The Big O?

Non è un semplice blog, né un manuale per novelli nerd e neppure una guida su come si sopravvive al mondo di oggi. The Big O è una raccolta di recensioni, idee e spunti su tutto ciò che riguarda la tecnologia, la musica, il cinema, i videogiochi e molto altro ancora. Periodicamente, Deiv e Luca pubblicheranno le loro impressioni attraverso una serie di rubriche:

  • Secondo Deiv / Secondo Luca: opinioni degli autori su fatti, tecnologia, eventi, cultura generale, restando sempre in ambiente nerd. Ad esempio, le definizioni usate per i parametri delle recensioni sono spiegate come articoli di questa rubrica.
  • Recensioni: non si fanno sconti. Qui si giudicano, criticano e lodano i vari prodotti che il mondo ci ha da offrire, che sia l’ultimo smartphone o il film di nicchia (o forse anche no). Questa categoria si suddivide ancora in:
    • Recensioni fuori dal tempo: recensioni di prodotti ormai usciti da parecchio tempo, anni, decadi, ma che per gli autori meritano una menzione particolare. Son tutte cose che vi invitiamo a provare, visionare, sperimentare sulla vostra pelle, anche se datate.
  • Old but Gold: è l’angolo dei racconti intorno al focolare, in cui i vecchi (dentro e fuori) condividono con i giovani virgulti la sapienza di un tempo che fu.
  • Monkey’s Factor: è il luogo dove si commentano le nuove uscite, siano esse al cinema, nella fumetteria di fiducia o su Steam (e tutti i suoi fratelli). Il fattore “Scimmia” spinge verso determinate produzioni, se ne valgono la pena, se è buono e giusto farvi “salire la scimmia” ve ne parleremo qui.
  • Boom, Headshot!: è l’angolo in cui vengono proposte le opinioni di alcuni nostri amici su prodotti a tema nerd. Come in un fps old school, qui non si fanno sconti. Quattro domande e un giudizio finale secco e senza possibilità d’appello.
  • Triggered!Fatti, pubblicazioni, eventi, polemiche che scatenano i redattori in una risposta di petto (e a volte non tanto di cervello) alle provocazioni della realtà nerdiana. Preparate il sale..

Ogni articolo verrà pubblicato in home page e nelle corrispettive pagine d’archivio, raggiungibili dal menu in alto. Nella sezione principale vi è un riquadro in cui vengono messi in risalto gli ultimi editoriali: non siamo una testata vera e propria ma ci piace giocare, per cui faremo esperimenti parlando di argomenti che ci stanno particolarmente a cuore con pezzi scritti a quattro mani.

Un particolare degno di nota, è evidente l’impostazione giornalistica del blog e non poteva mancare una numerazione legata alle edizioni, come anche un riferimento all’ultimo contenuto caricato e gli anni di attività. Queste informazioni sono raccolte comodamente sotto la testata, così che ci si possa rendere conto da quanto andiamo avanti e quanto saremo invecchiati.

Se avete bisogno di contattarci direttamente, c’è una pagina Contatti in cui potete mandarci un messaggio privato senza dovervi registrare al sito, riguardante consigli, critiche, proposte o quello che volete: risponderemo il prima possibile direttamente all’indirizzo email che fornirete. Se avete dei dubbi sui termini di servizio del sito, nella pagina dedicata troverete tutte le informazioni necessarie, ma se ci sono mancanze o dubbi, vi invitiamo nuovamente a contattarci, ci teniamo a essere chiari.

Per aiutarvi a serguirci abbiamo aperto una pagina Facebook, un profilo Instagram e un account Twitter, attraverso i quali potrete seguire le pubblicazioni e/o interagire attivamente col Blog. Abbiamo anche avviato un servizio di newsletter mensile al quale potete iscrivervi liberamente: ogni mese manderà un riassunto degli ultimi articoli pubblicati. Per chi invece volesse seguire il feed delle pubblicazioni, c’è la possibilità di abbonarsi al feed RSS a questo link.

Vi invitiamo a passare, leggere e commentare i nostri pensieri, senza aver paura di mettere in luce le proprie opinioni e curiosità. Proveremo a rispondere il prima possibile, tempi umani permettendo. Ora sta a voi vedere cosa poter fare nel nostro Big O, buona lettura e partecipazione!

Cast in the name of God: ye not guilty!